Warning: Parameter 3 to jreviews_content15() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.suimonti.it/home/libraries/joomla/event/dispatcher.php on line 136 Warning: Parameter 3 to jreviews_content15() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.suimonti.it/home/libraries/joomla/event/dispatcher.php on line 136 Warning: Parameter 3 to jreviews_content15() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.suimonti.it/home/libraries/joomla/event/dispatcher.php on line 136 Warning: Parameter 3 to jreviews_content15() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.suimonti.it/home/libraries/joomla/event/dispatcher.php on line 136
Notizie
Warning: Parameter 3 to jreviews_content15() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.suimonti.it/home/libraries/joomla/event/dispatcher.php on line 136
Le leggende dell'alpinismo. Storie di uomini e di montagne
Scritto da Marco   

Corriere della SeraLa Gazzetta dello Sport presentano la collana in dvd “Le leggende dell’alpinismo. Storie di uomini e di montagne”

Titoli inediti e rarità in una raccolta sulla storia dell’alpinismo e i suoi protagonisti

 

Vette mai raggiunte, momenti indimenticabili e spedizioni mitiche sono al centro de “Le leggende dell’alpinismo. Storie di uomini e di montagne” la collana de La Gazzetta dello Sport e di Corriere della Sera che si apre con il prezioso film documentario di Rossana Podestà e Paola Nessi W di Walter, per la prima volta disponibile in dvd.

Nella collana le imprese di Walter Bonatti, Reinhold Messner, Jerzy Kukuczka, Simone Moro, David Lama, Hervé Barmasse e tanti altri grandi scalatori, intorno al mondo per conquistare le vette più ambite, immergersi nella natura e superare i propri limiti.

I dvd riuniscono rarità e filmati inediti e sono spesso preziosa e suggestiva testimonianza documentaria, come nella rara pellicola restaurata - dal British Film Institute - che trasmette le prime immagini sulla vita in Tibet catturate dagli occidentali nel leggendario tentativo di salita all'Everest del 1924, o come, dalla Cineteca del CAI per la prima volta a disposizione del grande pubblico, il famoso film di Marcello Baldi completamente restaurato, sull’ascesa italiana del K2 di Achille Compagnoni e Lino Lacedelli.

Dopo W di Walter, racconti straordinari, interviste inedite e panorami mozzafiato continuano anche con la seconda uscita, per la prima volta disponibile in lingua italiana, Messner – il film, che ripercorre le grandiose imprese e le spedizioni del leggendario alpinista ricostruendo anche il suo profilo di uomo grazie a interviste a fratelli e amici.

La terza uscita è dedicata al Cerro Torre con la prima ascensione in libera della famosa Via del Compressore, a opera di David Lama. Le avventure continuano di dvd in dvd alla scoperta dell’Everest, del Cervino, del Gasherbrum IV e di tante altre cime.

La prima uscita W di Walter è in edicola con La Gazzetta dello SportCorriere della Sera da venerdì 20 a 10,99 euro. Seguono le altre con cadenza settimanale allo stesso prezzo.

 
Warning: Parameter 3 to jreviews_content15() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.suimonti.it/home/libraries/joomla/event/dispatcher.php on line 136
Sottoterra 2014
Scritto da Marco   

La Sezione di Codroipo del Club Alpino Italiano in collaborazione con S-Team di Dolo organizza una visione dicortometraggi incentrati sulla speleologia.

Immagini ad alta definizione prodotti dal team veneziano specializzato in fotografia e cinematografia speleologiche.

Venerdì 15 maggio ore 20,45 presso la sede CAI di Codroipo - ingresso libero

 


  Warning: Parameter 3 to jreviews_content15() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.suimonti.it/home/libraries/joomla/event/dispatcher.php on line 136
Festival "Le Parole della Montagna"
Scritto da Marco   
LE PAROLE DELLA MONTAGNA
LUOGHI/POESIA/FILOSOFIA/ESCURSIONI/ARTE/RACCONTI/SPETTACOLI

Giunto alla sua V edizione, il Festival "Le Parole della Montagna" è incontro tra mito e realtà, natura e spiritualità, poesia e filosofia, avventura e meditazione.

Il Festival, che si svolge dal 20 al 27 luglio 2014, trova la sua cornice naturale tra i Monti Sibillini ed il piccolo borgo medievale di Smerillo ed il vicino paese di Montefalcone Appennino, in provincia di Fermo, luoghi incontaminati e dalle illimitate vedute panoramiche, dal sapore magico ed affascinante, con ampi spazi ed assordanti silenzi che divengono occasione di riflessione.

La Montagna viene vissuta nel suo aspetto naturalistico, grazie alle escursioni organizzate - con la collaborazione del CAI Sezione di Amandola - nei luoghi più inesplorati ed affascinanti dei Monti Sibillini, che diventano esperienza personale dell’ascendere e che, arricchite con sorprendenti spettacoli e reading, producono sensazioni ed emozioni, che vanno ben oltre la mera percezione fisica.

Ma la Montagna viene presentata anche e  soprattutto nel suo significato allegorico quale luogo di incontro tra l'umano e il divino; la sua altezza, la sua maestosità e la sua inaccessibilità rappresentano un inesauribile cammino, un'ascesa verso il trascendente e verso l'incontro con sé stessi.

Allegati:
File
Scarica questo file (Locandina2014.jpg)Locandina Festival
 
Warning: Parameter 3 to jreviews_content15() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.suimonti.it/home/libraries/joomla/event/dispatcher.php on line 136
W di Walter dal 20 febbraio
Scritto da Marco   

Walter Bonatti e Rossana Podestà si sono conosciuti quando entrambi erano al termine delle loro carriere. Due vite diverse sono lentamente scivolate l'una nell'altra creando un profondo legame indissolubile. Questo film è l'ultimo gesto d'amore che Rossana, scomparsa nel dicembre 2013, ha offerto al suo Walter, raccontando con intensa dolcezza e semplicità la vita di un grande uomo.

Acquista ON-LINE dal 20 febbraio su store.gazzetta.it oppure in edicola.

  Warning: Parameter 3 to jreviews_content15() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.suimonti.it/home/libraries/joomla/event/dispatcher.php on line 136
Il Ciclo dell'Acqua in Friuli
Scritto da Marco   

L'Acqua, elemento fondamentale ed indispensabile per la vita sulla terra, sarà il filo d'unione di dieci conferenze organizzate dalla Società Alpina Friulana, in collaborazione con il Comitato Scientifico del Club Alpino Italiano ed il Museo Friulano di Storia Naturale.

"Il Ciclo dell'Acqua in Friuli, terra ricca di fiumi e di chiare fontane" inizia sabato 19 gennaio 2013 ad Udine nel bellissimo e prestigioso contesto della Sala Ajace, con una prima conferenza, aperta a tutti, inerente le modificazioni geologiche intervenute nel territorio friulano, raccontati attraverso il variare del percorso del Tagliamento e del Fella e lo spostamento progressivo dello spartiacque settentrionale, per concludere con l'ultima invasione dei ghiacci, la formazione degli archi morenici ed il ritiro 'definitivo' dei ghiacciai. Corrado Venturini, geologo presso l'Università degli Studi di Bologna, descrive gli antichi percorsi del Tagliamento e del Fella tra Osoppo, Braulins, Venzone e Cavazzo quando, tra i cinque e i sei milioni di anni fa il Mar Mediterraneo si prosciugò per poi tornare a riempirsi di acqua, per passare alla storia recente del nostro territorio, da quando il Tagliamento smette di lambire Udine, fino all'ultima glaciazione, con il ritiro definitivo dei ghiacciai, che lasciano dietro di sè numerosi laghi ormai scomparsi ed una serie infinita di ventagli di detriti torrentizi.

Le successive conferenze si terranno ad Udine nella sala conferenze di Palazzo del Torso (Sede CISM) ed inizieranno dall'acqua che evapora dal mare e crea le nuvole, per poi approfondire tutti gli aspetti dove l'acqua è fondamentale per la vita: geologia, carsismo, ghiacciai, pioggia, neve, vegetazione, fauna, sfruttamento delle acque, economia d'acqua, antropologia, per concludere infine il discorso geologico nuovamente in Sala Ajace.

Il primo e l'ultimo incontro sono aperti a tutti, per partecipare alla restante parte del Corso di formazione è necessario iscriversi versando una quota di partecipazione.

>>> scarica qui il programma della rassegna

 
« InizioPrec.12Succ.Fine »

Pagina 1 di 2