Warning: Parameter 3 to jreviews_content15() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.suimonti.it/home/libraries/joomla/event/dispatcher.php on line 136
"ciaspisti" o scialpinisti? usiamo la testa!! PDF Stampa E-mail
Scritto da Marco   
Venerdì 17 Ottobre 2008 21:23
CE LA FAI? - La difficoltà o il tipo di escursione che si intende fare deve essere sempre commisurata, con un certo margine, alle proprie capacità tecniche e psico - fisiche nonchè all’esperienza posseduta.
INFORMATI! - Prima di intraprendere qualunque attività informati sulle condizioni meteorologiche, nivologiche in atto e previste: strumento fondamentale dell’informazione è il bollettino meteonivologico reperibile:

ATTREZZATI!! Chi pratica l'escursionismo invernale, sia esso effettuato con ciaspe o con sci, per la propria ed altrui sicurezza deve portare sempre al seguito ARVA, PALA e SONDA (per gli scialpinisti l'ARVA è obbligatorio)!
ATTENZIONE! Fattori ambientali incrementano il grado di pericolo valanghe: vento, temperature, le precipitazioni nevose, la pendenza del terreno (tra i 27° e i 45°) e  l’esposizione dei versanti.

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Ottobre 2008 22:25
 

Bollettino Valanghe

Friuli Venezia Giulia
Bollettino valanghe della Regione FVG
Veneto
Bollettino valanghe ARPA Veneto
Trentino
Bollettino valanghe Provincia Autonoma di Trento
Alto Adige
Bollettino valanghe Provincia Autonoma di Bolzano
Meteomont
Servizio nazionale di previsione neve e valanghe

1° Corso gratuito sulla sicurezza in ambienti innevati. Leggi la scheda del corso e guarda le foto