Warning: Parameter 3 to jreviews_content15() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.suimonti.it/home/libraries/joomla/event/dispatcher.php on line 136
Esplorare le molteplicità del Carso
Scritto da Marco   

800px-Il_Carso_a_Duino

Il 17 e 18 maggio a Teatro di Bagnoli della Rosandra, avrà luogo il convegno Esplorare le molteplicità del Carso.  Divulgazione scientifica qualificata sarà abbinata ad escursioni in ambiente, per un’immediata presa di contatto con il territorio.

Il Carso Classico offre molteplici spunti in quanto è stato non solo la culla degli studi sul carsismo ma anche luogo che consente di esaminare aspetti più generali, relativi ai rapporti tra le sue peculiarità naturalistiche, le nuove scoperte, risultato delle ricerche scientifiche in corso, e le esigenze di tutela e valorizzazione che devono essere mediate con quelle della popolazione residente.

Contributi multidisciplinari illustreranno la ricchezza e la molteplicità delle morfologie carsiche, le testimonianze delle ere preistoriche, conservate in alcune cavità, e alcuni peculiari aspetti naturalistici in quanto l’aridità, il clima e il millenario lavoro dell’uomo hanno contribuito a creare la “landa carsica“ e vari ambienti ad alta biodiversità.

L’inquadramento del territorio nel suo complesso, l’esame di alcune criticità e le risposte complessive fornite dagli Enti che vi operano sarà integrato con spunti sulle modalità di divulgazione ambientale che possono coinvolgere tutti gli O.N.C. ed i soci del C.A.I.

Bagnoli della Rosandra - San Dorligo della Valle/Dolina (Ts) - 17 e 18 maggio 2014 La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessario iscriversi inviando una mail all'indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

>>> scarica qui il programma dettagliato