Warning: Parameter 3 to jreviews_content15() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.suimonti.it/home/libraries/joomla/event/dispatcher.php on line 136
Imparare a leggere il paesaggio geologico
Scritto da Marco   

Entrano nel vivo le Lezioni di Cultura Alpina che la Società Alpina Friulana dedica all'apcuestalta_lqprofondimento della conoscenza del Friuli Venezia Giulia dal punto di vista geologico.
Il 14 marzo 2014 inizia ad Udine il corso didattico/formativo
"Le Ricche Pagine di Pietra del Friuli Venezia Giulia": un ciclo di cinque conferenze e due uscite in ambiente per imparare a leggere il paesaggio geologico, per capire come si sono formate le rocce delle nostre montagne, e in che modo si sono poi originati i rilievi che modellano il Friuli Venezia Giulia.

Si concluderanno gli incontri con una serata dove verrà mostrato come i fossili conservati nelle rocce testimoniano l’evoluzione nel tempo geologico.

Il corso didattico sarà seguito da due uscite pratiche in ambiente, al fine di imparare a leggere il paesaggio ed a individuare i segnali della terra dagli elementi più comuni, nonchè per osservare come in Friuli ci siano tanti luoghi soggetti ad attento monitoraggio per prevenire i disastri a cui spesso si assiste a causa del dissesto idrogeologico.

Le conferenze si terranno alla Sala Valduga della Camera di Commercio di Udine in Piazza Venerio, con inizio il 14 marzo 2014 per cinque venerdì consecutivi alle ore 18.30.

Il corso è aperto a tutti: studiosi, esperti, insegnanti potranno confrontarsi con altri colleghi, gli studenti avranno la possibilità di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e trovare stimolo per ulteriori studi, approfondimenti e ricerche, i semplici appassionati troveranno modo di soddisfare le proprie curiosità.

I partecipanti al corso riceveranno un attestato, che gli studenti potranno utilizzare anche ai fini dell’ottenimento del credito scolastico.

Per la frequenza delle Lezioni è necessario iscriversi versando un contributo di 40€, oppure al prezzo agevolato di 30€ riservato ai soci CAI, studenti e soci delle istituzioni organizzatrici. La quota versata comprende la distribuzione di materiale didattico e pubblicazioni scientifiche inerenti l’argomento.

>>> qui trovi informazioni più dettagliate

>>> scarica qui il programma completo

Per informazioni e iscrizioni: scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Allegati:
File
Scarica questo file (le ricche pagine di pietra del friuli.pdf)pieghevole corso completo