Warning: Parameter 3 to jreviews_content15() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.suimonti.it/home/libraries/joomla/event/dispatcher.php on line 136
29^ Rassegna del Film della Montagna
Scritto da Marco   

8 FEBBRAIO − 22 MARZO 2013
Auditorium “Menossi” - Via San Pietro, 60 - Udine | ore 21.00

INGRESSO GRATUITO


Venerdì 15 febbraio I PROTAGONISTI

LA MULTIVISIONE: un modo di comunicare.
Roberto Valenti e Franco Toso | Proiezione di brevi filmati e fotografie in multivisione, dove immagini e musica diventano vera espressione artistica.
IL ROSA OLTRE LE NUVOLE di Roberto Valenti
DOLOMITI, MOMENTI DI LUCE di Franco Toso
FINCHE' CANTA IL GALLO di Roberto Valenti
ALL’ORIZZONTE, LE MONTAGNE di Franco Toso
DENALI: THE NORTHERN LIGHTS – IL MIO SCI ESTREMO di Franco Toso.
LE LUCI DEL NORD di Roberto Valenti

Venerdì 22 febbraio SERATA FILM
MCKINLEY 1961 − Storia di un'amicizia
Paola Nessi | ITALIA, 2011 | DURATA: 29'

19 luglio 1961, i sei componenti della spedizione “Città di Lecco – Alaska '61” raggiungono la cima del McKinley, il monte più alto dell'America settentrionale. Il capospedizione Riccardo Cassin sale in cordata sino alla vetta con Gigi Alippi, Luigino Airoldi, Jack Canali, Romano Perego e Annibale Zucchi. Oggi, a 50 anni dall'impresa, i quattro alpinisti ancora in vita, raccontano sul filo dell'emozione i momenti più forti e significativi della storica spedizione.


LINEA 4.000
Giuliano Torghele | ITALIA, 2012 | DURATA: 40'
Sulle orme di Patrick Berhault, Franco Nicolini insegue da molto tempo il sogno di concatenare tutte le 82 vette che superano i quattromila sulle Alpi. Insieme a Diego Giovannini, Nicolini riesce nell'impresa in 60 giorni muovendosi a piedi, sugli sci o in bicicletta. Scopriamo così una nuova spinta dell'alpinismo sulle Alpi.

 


VERTICALMENTE DéMODé
Davide Carrari | ITALIA, 2012 | DURATA: 18'
“Non è la via più difficile del mondo, è semplicemente la via “sportiva” più difficile che ho scalato". Ha una storia lunga e comincia quando mi sono chiesto la prima volta come potevano essere quei luoghi dove ogni sera andava a morire il sole. Eternit, è nascosta proprio lassù, in un ambiente solitario e dimenticato di queste montagne, piccola e “verticalmente demodé” a metà fra i luoghi, dove sono nato e, quelli dove sono vissuto”: con queste parole e con le immagini della roccia della parete e di lui che la sta arrampicando Maurizio Manolo Zanolla racconta le proprie motivazioni ed emozioni ritrovando una via che aveva individuato molti anni prima con la quale aveva a lungo ritenuto impossibile confrontarsi.
GENZIANA D'ORO CAI − PREMIO MARIO BELLO −PREMIO CITTA' DI IMOLA

Venerdì 1 marzo I PROTAGONISTI
ISLANDA “OLTRE IL SILENZIO”
Andrea Sartori e Mariano Storti

Un'avventura straordinaria ai confini della vita. Un progetto ardito: la traversata sud-nord dell'isola, dall'oceano atlantico al mar glaciale artico. Una montagna lunga 400 chilometri: ghiacciai, fiumi inguadabili, vulcani, deserti di lava. Un viaggio che ha come protagonisti gli sci, una slitta-riscio' e la natura selvaggia. "Chiunque si metta in marcia è qualcuno che ha acceso una nuova luce sulla terra"

Venerdì 8 marzo SERATA FILM
K2 LO SPIGOLO NORD
Francesco Santon | 1986 durata 65’ | Fotografia: Kurt
Diemberger | Premiato alla Biennale di Venezia

E' la narrazione avvincente e spettacolare, dell'ascensione al K2 per lo Spigolo Nord, sul versante cinese della montagna, portata felicemente a termine dalla spedizione guidata da Francesco Santon, fra i mesi di luglio e di agosto del 1983.


Venerdì 15 marzo I PROTAGONISTI
LASSU' PER LE MONTAGNE -
RICORDANDO IGNAZIO PIUSSI

Il “Ladro di montagne” come è stato definito dal regista Nereo Zeper, scomparso a Gemona del Friuli nel giugno del 2008, uno dei grandi alpinisti del periodo che va dagli anni '50 ai '70.

Venerdì 22 marzo I PROTAGONISTI SERATA NATURA
Ivo Pecile e Sandra Tubaro presentano: “ATLANTICO E NUVOLE”
I COLORI DI TENERIFE IN MULTI VISIONE
MADERA: DALLE LEVADAS AI PICOS DI MADERA
AERE ET NUBILO − DUE ANNI DI TIMELAPSE SULLE ALPI ORIENTALI