Warning: Parameter 3 to jreviews_content15() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.suimonti.it/home/libraries/joomla/event/dispatcher.php on line 136
Festa (Monte)
Scritto da Marco
Bel panorama sulle prealpi carniche e sui monti di Cavazzo.

Sulla strada che porta da Bordano (UD) ad Interneppo, nei pressi della sella imboccare la strada che porta sul San Simeone; seguire la strada fino in corrispondenza con un bivio, prendere la strada sulla sinistra e parcheggiare l’auto nei pressi della sbarra con il divieto di accesso (m 362).

Iniziamo a salire seguendo la strada che, inizialmente asfaltata, sale il fianco del Monte San Simeone e offre un bellissimo panorama sul sottostante Lago di Cavazzo.

Dopo un paio di km un cartello indica sulla destra il sentiero 838 per la salita diretta al Monte Festa. Il sentiero si inerpica nella boscaglia tagliando diverse volte la strada, fino a raggiungere una sorgente dalla quale, con breve risalita, si esce dal bosco raggiungendo il panoramico pianoro di forcella di monte Festa dove sorge un vecchio edificio militare.

Proseguire dietro l'edificio dove una scalinata ci riporta nuovamente sul sentiero verso la cima, passando accanto alle vecchie postazioni dell’artiglieria.

Il sentiero prosegue sulla sinistra delle postazioni militari e dopo alcuni metri ci permette di raggiungere il pianoro sommatale del Monte Festa (m 1065), dove sorgono ancora delle postazioni militari ed una casermetta ben visibile anche dall’autostrada sottostante.

Per la discesa utilizzare il medesimo percorso della salita, oppure seguire la strada.

Tutti gli itinerari che trovate su questo sito sono stati percorsi personalmente dal redigente della relazione, e la relativa descrizione dettagliata è riferita alle condizioni del percorso rilevate il giorno dell’effettuazione del sopralluogo. La morfologia del territorio montano è soggetta a continui cambiamenti dovuti agli eventi atmosferici e climatici, pertanto talvolta è possibile trovare delle differenze anche sostanziali con la descrizione dell’itinerario ove non aggiornato. La redazione di suimonti.it declina ogni responsabilità in seguito a incidenti occorsi e causati da cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo sito.