Warning: Parameter 3 to jreviews_content15() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.suimonti.it/home/libraries/joomla/event/dispatcher.php on line 136
Sorapiss (Monte) - Rifugio Vandelli
Scritto da Marco   
Bellissima escursione in ambiente grandioso.

Da Auronzo (BL) prendere la strada diretta a Misurina e Cortina. Raggiunto il passo Tre Croci si parcheggia l'auto in prossimità del grande albergo proprio sul passo.

Scendere a piedi una trentina di metri dal passo in direzione Auronzo e prendere a destra il sentiero nr. 215. Il comodo sentiero, tutto in falso piano, solo l'ultima parte in leggera salita, si sviluppa inizialmente in un meraviglioso bosco che si diraderà gradatamente. Dopo circa un'ora e mezza raggiungeremo il Rifugio Vandelli ed il Lago Sorapiss. Quest'ultimo, guardare la foto qui a destra, probabilmente per le sostanze contenute nelle rocce della montagna, ha un colore celeste chiaro molto particolare.

Dopo le dovute fotografie al lago, la nostra escursione segue l'alta via delle dolomiti nr. 3 e, quindi, ripercorrere il sentiero dell'andata e dopo alcuni minuti imboccare a sinistra il sentiero 216. Inizia qui un'inesorabile salita di 400 metri che ci farà arrivare fino alla dorsale nord del Ciadin del Loudo. Pausa per le foto sui meravigliosi boschi della vallata di Misurina con l'omonimo lago e le Tre Cime di Lavaredo, sulle pareti sud del Cristallo e sui fitti boschi della val d'Ansiei.

Al bivio con il sentiero 223, proseguire sulla destra sul sentiero 216 e raggiungere la Forcella Marcoira. Qui inizia un ripido sentierino che ci permette di scendere di circa 100 metri lungo un pendio detritico abbastanza scivoloso al quale bisogna prestare un po' di attenzione. Dopo poco si incontrerà un bivio al quale dovremo girare a destra sul sentiero 213 che prosegue verso il passo Tre Croci. Si incontrerà poi una strada sterrata che, attraverso il bosco, ci riporterà al passo ed alla nostra autovettura.